CORSO DI ISPEZIONE DEI SISTEMI DI ANCORAGGIO ALLA LUCE DELLE ATTUALI NORMATIVE NAZIONALI E DELLE NUOVE NORME EUROPEE – Norma UNI 11560:2022 – 4 ore


Il corso è pensato e rivolto a tutti i tecnici che a vario titolo operano nel settore della sicurezza, CSP/CSE e non, che conoscono le problematiche legate ai lavori in quota e all’installazione e manutenzione dei sistemi di ancoraggio e che abbiamo interesse ad approfondire le tematiche, teoriche e pratiche, legate all’Ispezione dei sistemi di ancoraggio alla luce dei nuovi aggiornamenti normativi nazionali ed internazionali.

Riferimenti normativi:

UNI 11560:2022 “Sistemi di ancoraggio permanenti in copertura – Guida per l’individuazione, la configurazione, l’installazione, l’uso e la manutenzione”
UNI 11900:2023 “Attività professionali non regolamentate – Installatore di sistemi di ancoraggio – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità
UNI 11578:2015 “Dispositivi di ancoraggio destinati all’installazione permanente – Requisiti e metodi di prova”
UNI EN 17235:2024 “Dispositivi di ancoraggio permanenti e ganci di sicurezza”

A chi è rivolto:

A tutti i tecnici abilitati, operanti nel settore della Sicurezza.

Obiettivi del Corso

Approfondire le tematiche, teoriche e pratiche, legate all’Ispezione dei sistemi di ancoraggio alla luce dei nuovi aggiornamenti normativi nazionali ed internazionali.

Modalità di svolgimento

L’attività formativa si svolge in modalità frontale sia per le parti teoriche che per quelle pratiche. Le lezioni teoriche si tengono in aule attrezzate in cui il docente si avvale di supporti digitali, mentre le lezioni pratiche si svolgono in una specifica palestra attrezzata.

A conclusione dell’intero iter formativo, è possibile sostenere il test di valutazione dell’apprendimento dei contenuti del corso, in caso di esito positivo verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

Struttura del corso:

Il corso è valevole per l’Iscrizione nel Registro dei Tecnici Abilitati con formazione specifica per l’Ispezione dei Sistemi di Ancoraggio R.T.A.I.
(Registro gestito da A100 srl).

L’evento del 30 gennaio 2025 è realizzato con il patrocinio del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Firenze e prevevde il riconoscimento di 4 CFP per i Geometri.

Durante lo svolgimento del corso vengono affrontati i seguenti argomenti:

  • inquadramento normativo;
  • richiami alle norme specifiche di settore, un approfondimento sulla UNI 11560 e l’Ispezione;
  • cenni alla UNI EN 17235 e aggiornamento sul quadro normativo europeo;
  • l’Ispezione dei sistemi di ancoraggio dal punto di vista pratico, come affrontarle;
  • simulazione di prove Ispettive.

Aggiornamento:

Aggiornamento periodico quinquennale previsto per il mantenimento dell’Iscrizione all’interno del R.T.A.I.

Registrazione al corso:

Per effettuare l’iscrizione al corso è sufficiente richiedere il modulo di registrazione, e trasmetterlo debitamente firmato e compilato in ogni sua parte alla segreteria formativa, all’indirizzo formazione@a100.it.


Richiedi il modulo di Registrazione al Corso e le date del prossimo evento in calendario LINK Locandina del Corso PDF

Per avere tutte le informazioni in merito alle date dei corsi in programma, alle disponibilità di posti e per effettuare la registrazione agli eventi di tuo interesse, scrivi a formazione@100.it


Per rimanere sempre aggiornato sulle novità in programma e sui prossimi eventi Iscriviti alla Newsletter

Se non hai trovato il corso che ti interessa o hai delle esigenze particolari Contattaci