CORSO DI FORMAZIONE ADDETTI PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE CAT. A E CAT. B/C
Art. 45 D.Lgs. 81/08 e Decreto Ministeriale 15 luglio 2003 n. 388 – 12/16 ore
I Corsi di Primo Soccorso sono organizzati in conformità a quanto riportato nel D.M. 388/2003 e strutturati, secondo la classificazione delle aziende presente nel decreto ministeriale, in corsi per aziende del gruppo A e del gruppo B/C.
I Lavoratori che all’interno della propria azienda sono stati designati quali Addetti al Primo Soccorso devono ricevere adeguata formazione specifica, sia teorica che pratica, per poter attuare e attivare in maniera corretta le procedure e gli interventi di primo soccorso.
Per determinare il gruppo a cui appartiene l’azienda è necessario identificare il Codice di Inabilità sulla base del codice di tariffa INAIL.
Riferimenti normativi
Il Corso di Formazione Addetti Primo Soccorso è disciplinato dall’art. 45 del D.Lgs. 81/08 e dal Decreto Ministeriale 15 luglio 2003, n. 388 “Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale, in attuazione dell’articolo 15, comma 3, del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, e successive modificazioni”.
A chi è rivolto
Ai tutti i Lavoratori che devono svolgere la funzione di Addetto al Primo Soccorso.
Obiettivi del Corso
Il corso ha lo scopo di fornire ai lavoratori individuati dal datore di lavoro per la nomina quale addetto al primo soccorso, le nozioni e le informazioni necessarie per allertare il sistema di primo soccorso, riconoscere un’emergenza sanitaria ed acquisire le capacità per attuare un intervento di primo soccorso.
Modalità di svolgimento
L’attività formativa si svolge in modalità frontale. Le lezioni teoriche si tengono in aule attrezzate in cui il docente si avvale di supporti digitali.
A conclusione dell’intero iter formativo, è possibile sostenere il test di valutazione ed apprendimento dei contenuti del corso, in caso di esito positivo verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Struttura del corso
l corso è strutturato in moduli distinti da seguire con ordine sequenziale, che posso essere organizzati su due o più giornate, in base alle disponibilità dei docenti. L’orario effettivo di ogni corso verrà comunicato dalla segreteria in occasione della relativa registrazione.
Modulo A: acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per allertare il sistema di soccorso, sapere riconoscere un’emergenza sanitaria, attuare gli interventi di primo soccorso e conoscere i rischi specifici dell’attività svolta (durata del corso 16 ore).
Modulo B: acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro e sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro (durata del corso 12 ore).
Modulo C: acquisire capacità di intervento pratico (durata del corso 12 ore).
Aggiornamento:
Aggiornamento periodico triennale
Registrazione al corso:
Per effettuare l’iscrizione al corso è sufficiente richiedere il modulo di registrazione, e trasmetterlo debitamente firmato e compilato in ogni sua parte alla segreteria formativa, all’indirizzo formazione@a100.it.
Richiedi il modulo di Registrazione al Corso e le date del prossimo evento in calendario LINK Locandina del Corso PDF
Per avere tutte le informazioni in merito alle date dei corsi in programma, alle disponibilità di posti e per effettuare la registrazione agli eventi di tuo interesse, scrivi a formazione@100.it