La certificazione delle competenze professionali nasce dalla necessità di delimitare e definire chiaramente le competenze dei professionisti che operano in un determinato settore. È una metodologia, un approccio che si sta affermando velocemente poiché costituisce un forte elemento di garanzia per i consumatori e gli utenti business che scelgono di affidarsi a professionisti non regolamentati, e al tempo stesso, costituisce uno stimolo alla crescita professionale che facilita e incoraggia il libero mercato.

La Legge sulle Professioni non Regolamentate

La Legge che regolamenta le professioni non riconosciute, consentendo di certificare le proprie competenze, è la Legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”. L’elemento trainante nella definizione di questo atto legislativo è stato proprio l’esigenza di stabilire regole adeguate che fossero in grado di garantire la qualità a tutti gli utenti dei servizi professionali, senza perdere di vista ma anzi assicurando la flessibilità necessaria alle naturali dinamiche competitive.

Nella Legge viene riportata la definizione di “professione non organizzata in ordini o collegi” quale attività economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’articolo 2229 c.c., e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative.

L’importanza della Certificazione delle Competenze

La Certificazione accreditata è l’attestazione credibile della competenza del professionista, viene rilasciata a fronte della verifica dei requisiti definiti dagli specifici riferimenti normativi, assicura il mantenimento nel tempo della competenza e dei requisiti favorendo il miglioramento continuo della professionalità.

La Certificazione è un percorso, quindi, che non si limita alla prima qualifica della figura professionale ma che si estende nel tempo e richiede al professionista un continuo aggiornamento per poter mantenere e rinnovare nel tempo la propria certificazione, confermando le proprie competenze. Questo processo porta necessariamente a riporre maggiore fiducia nell’operato di un professionista qualificato da parte del singolo consumatore e contribuisce ad elevare gli standard qualitativi a disposizione del mercato in generale.

Le certificazioni sono rilasciate da organismi accreditati, competenti per la certificazione delle persone e che operano secondo la norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17024, norma che definisce i requisiti che deve possedere un Organismo di Certificazione per lo svolgimento dell’attività nell’ambito della certificazione, in maniera competente, trasparente e imparziale.

Perché scegliere A100

A100 ha intrapreso l’iter di accreditamento presso Accredia, in questo settore come Organismo di Certificazione di parte terza in conformità alla norma UNI EN ISO 17024. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare le attività professionali con la massima garanzia di imparzialità ed esperienza.
A100 si avvale di personale e di tecnici specializzati con un’esperienza pluriennale nel settore di competenza e garantisce un alto livello di qualità professionale.
Intraprendere il percorso di Certificazione con A100 significa offrirsi un’opportunità per emergere sul mercato e dimostrare la professionalità acquisita con la formazione, l’aggiornamento e con l’esperienza, presentandosi sul mercato come professionista certificato.

Come Certificarsi

Per qualifica si intende “il risultato formale di un processo di valutazione e convalida, acquisito quando un’autorità competente stabilisce che una persona ha conseguito determinati risultati di apprendimento rispetto a standard predefiniti” (European Qualification Framework EQF).

Il processo certificativo prevede la presentazione di una domanda di Certificazione, corredata della documentazione prevista per ognuno dei singoli schemi di certificazione e la successiva scrupolosa verifica delle competenze, delle conoscenze, delle esperienze lavorative dei candidati.
All’interno di ogni schema di certificazione sono riportate nel dettaglio le metodologie d’esame, nonché le tempistiche e le modalità previste per il mantenimento ed il rinnovo delle certificazioni conseguite.
Le Certificazioni sono rilasciate e rinnovate a seguito di una rigorosa verifica e nel rispetto del codice di comportamento.

Per i dettegli certificativi, per scoprire qual è la documentazione necessaria a certificare la vostra professionalità vi invitiamo a visionare direttamente le pagine dedicate alle singole professionalità.